U.C.I.​     STORE
U.C.I.​     STORE
telephone
black
+39 0522 859721
online@klefisgroupsrl.com
U.C.I.    USATO CUCINE INDUSTRIALI

facebook

U.C.I. è un marchio di :

Klefis Group S.R.L.

Via Borsellino 14 42019

Scandiano (RE)

 

PRIVACY POLICY

cucina

Come mantenere in efficienza il tuo forno: consigli per una corretta manutenzione.

2023-02-19 19:27

Federico Quaglia

Manutenzioni, Organizzare i locali,

Come mantenere in efficienza il tuo forno: consigli per una corretta manutenzione.

Mantenere il tuo forno in buone condizioni è importante per assicurare che funzioni puntualmente e duri il più a lungo possibile. Segui questi semplic

bake-5016786_960_720.jpeg

Mantenere il tuo forno in buone condizioni è importante per assicurare che funzioni puntualmente e duri il più a lungo possibile.

 

Segui questi semplici consigli per una mantenere efficiente il tuo forno.

 

Mantenere il tuo forno in efficienza è fondamentale per garantire che funzioni in modo corretto e sicuro. Inoltre, un forno ben manutenuto può durare molti anni senza problemi, risparmiandoti denaro su costose riparazioni o sostituzioni.

 

Ecco alcuni consigli per manutenere in efficienza il tuo forno :

 

 - Utilizza il forno correttamente :

 

Utilizzare il forno correttamente può aiutare a prevenire problemi di funzionamento e mantenere l'efficienza energetica. Assicurati di non sovraccaricare il forno, di pre-riscaldarlo prima di utilizzarlo e di non aprire la porta troppo spesso durante la cottura. Leggi sempre il manuale per imparare le regolazioni.

dall·e-2023-02-19-19.10.43---forno-elettrico-.png
dall·e-2023-02-19-19.17.50---pulire-il-forno-di-un-ristorante.png

- Pulisci regolarmente il forno :

 

Pulire il forno regolarmente è importante per evitare l'accumulo di residui di cibo e grasso, che possono ostruire le aperture di ventilazione e causare problemi di funzionamento. Puoi pulire il forno con un detergente per forni o con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio.

- Controlla le guarnizioni della porta :

 

Le guarnizioni della porta del forno possono consumarsi o danneggiarsi nel tempo, causando perdite di calore e rendendo il forno meno efficiente. Controlla le guarnizioni regolarmente e sostituiscile se necessario.

pngegg(4).png

 - Sostituisci le parti danneggiate :

pngegg.png

Elemento riscaldante o resistenza : l'elemento riscaldante è responsabile di riscaldare il forno e mantenere la temperatura interna. Se resistenza si guasta, il forno potrebbe non funzionare correttamente o smettere di funzionare del tutto. In caso di danneggiamento potrebbe non scaldare correttamente o non cuocere correttamente gli alimenti. Quindi se vedi alimenti poco cotti in alcuni punti o sei costretto a regolare il forno in modo da bruciare alcune parti per cuocerne altre, controlla il buon funzionamento della resistenza.

pngegg-(1).png

Termostato : il termostato controlla la temperatura del forno e ne garantisce la regolazione. Se il termostato non funziona correttamente, il forno potrebbe surriscaldarsi o riscaldarsi troppo poco, rendendo difficile la cottura dei cibi. Anche in questo caso potrai notare una difficoltà nelle cotture, bruciando o non cuocendo gli alimenti.

pngegg(2).png

Ventola del forno : la ventola fa circolare l'aria calda all'interno del forno per garantire una cottura uniforme dei cibi. Se la ventola del forno si guasta, il forno potrebbe non riscaldarsi uniformemente e i cibi potrebbero cuocere in modo irregolare. Se noti irregolarità di cottura e non senti la ventola muoversi procedi ad una sostituzione.

pngegg(3).png

Interruttore di sicurezza : L'interruttore di sicurezza stacca il forno anche in caso di apertura dello sportello, quindi è una sicurezza importantissima per evitare che il forno continui a scaldare se si apre lo sportello. In caso di malfunzionamento vi è un rischio d'infortunio per l'operatore.

 - Fai ispezionare il forno regolarmente :

 

E' consigliabile avere un tecnico specializzato che periodicamente ispeziona il forno, in quanto sicuramente in grado di trovare difetti o futuri guasti ed evitarli prima che possano fare danni o rendere inoperativo il forno.

tools-gb5b273b4f_1920.jpeg