U.C.I.​     STORE
U.C.I.​     STORE
telephone
black
+39 0522 859721
online@klefisgroupsrl.com
U.C.I.    USATO CUCINE INDUSTRIALI

facebook

U.C.I. è un marchio di :

Klefis Group S.R.L.

Via Borsellino 14 42019

Scandiano (RE)

 

PRIVACY POLICY

cucina

Come riconoscere un buon elettrodomestico usato (Seconda Parte)

2021-02-25 12:00

Federico Quaglia

Acquistare Usato Sicuro, elettrodomestici usati garantiti, stress test, stress test elettrodomestici, test elettrodomestici, elettrodomestici usati, attrezzature usate,

Come riconoscere un buon elettrodomestico usato (Seconda Parte)

In quest'articolo tratteremo invece la valutazione del prodotto usato in vendita, capendo il livello di qualità ed utilizzabilità...

snapshot-1613929187.png

Nell'articolo precedente abbiamo trattato le domande da fare ad un venditore di elettrodomestici professionali usati per capire se affidabile, le garanzie sul prodotto ed il servizio assistenza che offre.

 

In quest'articolo tratteremo invece la valutazione del prodotto usato in vendita, capendo il livello di qualità ed utilizzabilità e facendo una minima previsione di durata.

 

Va sottolineato che su un'attrezzatura usata è sempre difficile prevedere la durata ed eventuali danni occulti, quindi questa guida cerca semplicemente di capire il livello di usura del prodotto di vostro interesse in tutto ciò che è evidente e prevedibile.

 

Non possiamo dunque dare una garanzia al 100% che il vostro elettrodomestico non abbia danni o malfunzionamenti occulti.

 

Detto questo partiamo con la lista di controlli da eseguire su un elettrodomestico o un attrezzo professionale uato:

 

1) Il primo suggerimento è informarsi su pregi e difetti della macchina che avete intenzione di acquistare :


Esistono diversi modi per informarsi sulla qualità di un elettrodomestico, uno di questi è chiedere informazioni a chi già utilizza quest'attrezzo.

 

Un altro modo è informarsi su internet poichè esistono pagine di settore, forum, siti di recensioni che potrebbero aiutarvi a capire che modello e marca scegliere e gli eventuali difetti.

 

2) La seconda cosa da controllare è il livello di pulizia del prodotto :

 

  • Questo è un fattore importante anche su attrezzature industriali, infatti lo sporco può danneggiare il prodotto e quindi farlo lavorare in maniera scorretta. Le incrostazioni possono rovinare giunture e gurnizioni di tenuta e quindi far lavorare l'elettrodomestico ad un livello basso di prestazione.

 

  • Lo sporco eccessivo può denotare una scarsa manutenzione ed uno scarso interesse del precedente proprietario al corretto utilizzo, quindi un elettrodomestico eccessivamente sporco potrebbe essere stato utilizzato in maniera scorretta e non come riporta il manuale.

 

  • Lo sporco potrebbe anche essere una testimonianza di utilizzo intensivo, infatti anche elettrodomestii relativamente recenti (fino a 1, 2 o 3 anni) potrebbero nascondere un uso molto intenso che farebbe invecchiare precocemente l'oggetto.

 

3) Il terzo controllo da fare sarà la verifica delle parti soggette ad usura :

 

  • In tutte le attrezzature da lavoro e gli elettrodomestici ci sono parti esposte all'usura durante la lavorazione, questi componenti di norma vengono ripristinati solo quando sono eccessivamente rovinate, in modo tale da non permettere il corretto utilizzo dell'elettrodomestico.

 

  • Noi consigliamo sempre di chiederne la sostituzione durante l'acquisto, anche a fronte di un prezzo leggermente maggiore, in quanto una rottura o una manutenzione successiva vi farà perdere tempo e denaro. Per poter lavorare in tranquillità fino al momento della manutenzione ordinaria sarà meglio eseguire queste manutenzioni quando l'attrezzatura è ancora nel negozio del venditore.

 

  • Eseguendo queste manutenzioni prima di ritirare il prodotto potrebbe far scoprire al manutentore eventuali danni occulti durante i controlli di routine, e risparmiarvi eventuali patemi successivi.

 

4) Il Quarto controllo importante è la verifica (per quanto possibile) delle componenti elettriche :

 

  • In primis il cablaggio, se possibile eseguire un controllo dei fili di collegamento per capire se sono ancora integri. I fili se sovraccaricati da un utilizzo intenso potrebbero essere ossidati, quindi avere il colore cianotico o verdognolo classico del rame ossidato. Verificare che non siano induriti e che la guaina protettiva non tenda a sgretolarsi o spaccarsi. Questo controllo dovrà essere eseguito anche sul cavo della spina.

 

  • Verificare che nel cablaggio non vi siano cavi tagliati, strappati o scoperti che possano rappresentare un serio pericolo per l'incolumità, questo controllo va eseguito anche sul cavo della spina per evitare che collegandolo alla rete si possa prendere la scossa. Muovere il cavo della spina per verificare che la macchina non si spenga o si accenda muovendolo.

 

  • Verificate sempre i componenti elettrici (motori, organi di movimento, resistenze, ecc) innanzi tutto che i componenti riscaldanti siano protetti per evitare ossidazioni e malfunzionamenti o la possibilità di bruciarsi. Verificare che i motori non si surriscaldino, che girino liberamente e che non si sentano ronzii che facciano pensare ad uno sforzo ecessivo. Alcune attrezzature hanno motori, pompe o componenti che funzionano correttamente se lubrificati e di norma il lubrificante va sostituito ogni anno o ad un certo numero di cicli/ore lavoro.

 

  • Se l'apparecchio presentasse uno di questi difetti consigliamo di recedere dall'acquisto, o di pretendere il ripristino della macchina allo stato normale.

 

 

5) Quinto ed ultimo suggerimento è di eseguire più test dell'attrezzo :

 

  • Eseguite più test di funzionamento, testate tutte le funzioni dell'elettrodomestico e prestate attenzione alle reazioni della macchina.

 

  • Chiedete se possibile eseguire uno stress test per verificare la solidità delle macchine che avete intenzione di acquistare.


Questi suggerimenti sicuramente vi aiuteranno a scegliere il macchinario giusto, verificando che ci siano le garanzie di funzionamento dell'attrezzo e che ci siano le garanzie di servizio del venditore.

 

Se non l'hai ancora letta vai alla prima parte dell'articolo.