U.C.I.​     STORE
U.C.I.​     STORE
telephone
black
+39 0522 859721
info@klefisgroupsrl.com
U.C.I.    USATO CUCINE INDUSTRIALI

facebook

U.C.I. è un marchio di :

Klefis Group S.R.L.

Via Borsellino 14 42019

Scandiano (RE)

 

PRIVACY POLICY

cucina

Hai davvero paura della crisi o la tua paura è indotta dagli altri?!

 

Se credi che la tua paura sia indotta leggi l'articolo sotto dove ti spieghiamo perchè potrebbe essere il tuo momento per aprire un ristorante!!

Leggi completamente questo articolo, non tralasciare neanche una riga, perché potrebbe rappresentare la tua svolta.

Sappiamo che ti stai chiedendo se siamo pazzi ma alla fine di quest'articolo capirai che anche la crisi può essere piena di opportunità.

Come dice il titolo sappiamo che ciò che affermiamo può essere inteso come pazzia, ma se sei arrivato fino a qui lasciandoci la tua e-mail, probabilmente fai parte di quelle persone che non vogliono piegarsi alla depressione.

 

Aprire un'attività vuol dire accettare di mettersi in gioco, non accettare il dictat per cui il successo ti deve cadere dal cielo. Vuol dire prendere in mano la propria vita e decidere di tracciare il proprio percorso nel modo più autonomo possibile.

 

Nel 2021 aprire un'attività nella ristorazione può sembrare folle ma tutto ciò in realtà è solo una paura indotta dalle persone che non sanno adattarsi alle situazioni. Ci sono diversi aspetti che chi rinuncia a questa possibilità non considera prima di chiudere definitivamente questa porta :

 

Opportunità del lockdown.

✅ Costi iniziali più bassi.

✅ Incentivi del governo.

 

Il lockdown e le restrizioni sono aspetti molto negativi del covid-19, ma le attività che sono riuscite a sfruttare questo aspetto a proprio favore in realtà stanno crescendo più di prima : pensiamo ai vari siti e-commerce che fanno aumenti di fatturati con percentuali a doppia cifra come Amazon, Ebay, Eprice, Ecc...Ecc...

 

Perché tu non dovresti riuscirci?

 

Tu hai le stesse possibilità di chiunque altro, quando apri un'attività ; al contrario di quanto ti racconteranno la creazione di una florida attività non dipende al 100% da quanto puoi permetterti di spendere nella creazione. Infatti il fattore primario nella creazione di un'azienda è la pianificazione. Aprire un'attività senza un piano significa fallimento certo, non importa quanto puoi spendere in denaro e tempo.

 

Ma come fanno queste attività a crescere a questo ritmo in tempi di restrizioni?

 

Semplice, queste innanzitutto sono attività online che vendono oggetti fabbricati da altri e che verranno consegnati direttamente a casa da un corriere.

 

Queste aziende sfruttano la noia!! Si... Esatto... La noia di chi non può uscire.

 

E' dimostrato che quando le persone si annoiano cercano distrazione e molte volte rivolgono l'attenzione ad acquisti che magari non avrebbero avuto il tempo di fare in precedenza, ma la maggior parte delle vendite sono dovute alla ricerca di distrazione e svago.

 

Ad esempio è noto che durante le restrizioni le vendita di giochi per consolle (Play Station, Xboxe, ecc...) sono aumentati vertiginosamente ma non solo, qualcuno potrebbe scegliere di acquistare corsi online, o altri ancora potrebbero acquistare uno strumento musicale da suonare.

 

Se analizziamo quanto riportato sopra parliamo di un'attività pienamente realizzabile da un ristorante :

 

Ordine (online, telefonico, ecc...) ➡️ preparazione ➡️ consegna a casa del cliente 

 

Un ristorante nel 2021 dovrebbe sfruttare a sua volta la voglia della clientela di svagarsi, le persone infatti devono mangiare ed uno dei modi per rompere la routine è quello di andare al ristorante.

 

Non potendo farlo sarà il ristorante a dover offrire servizi per andare a casa del cliente.

 

I costi iniziali saranno dunque più bassi poiché non potendo ospitare clientela a causa delle restrizioni il locale potrà essere arredato nel tempo e con l'avanzare dei guadagni. L'attività inizialmente potrà contare stabilmente solo su consegna a domicilio e da asporto, quindi potrà concentrarsi su questo completando locali e forniture con più calma.

 

Ad esempio l'arredo delle sale (tavoli, sedie, preparazione del locale), la selezione e l'acquisto delle stoviglie (piatti, bicchieri, posate, ecc...), fino alla biancheria da tavola (tovaglie, tovaglioli, eventuali coperture delle sedie, ecc...) ; tutto questo potrà essere acquistato a tempo debito o poco per volta.

 

La crisi prima o poi finirà ed il ristorante sarà cresciuto, la preparazione dei locali sarà avvenuta un passo alla volta e quando il contenimento della pandemia non sarà più necessario, sarà pronto ad accogliere i clienti nei locali.

 

Il terzo aspetto importante sono gli aiuti di stato, infatti seppur pochi ed insufficienti vi sono diversi aiuti in forma di sgravi fiscali, prestiti garantiti a tassi molto bassi ed incentivi che potranno aiutarvi a sostenere l'inizio.

 

Per ottenere questi risultati servirà un'organizzazione studiata a tavolino, e pensata per funzionare a 360°. Bisognerà rendersi appetibili agli occhi di banche ed eventuali altri investitori. Sfruttando il momento e con un'azienda dinamica non sovraccaricata di costi si potrà raggiungere questo obiettivo.

Per realizzarlo l'imprenditore dovrà poter contare sul sostegno di esperti pronti a guidarlo nel percorso.

 

 

Per questo motivo Usato Cucine Industriali sta studiando assieme ad un gruppo di esperti un percorso per guidare il futuro impresario ad aprire un'attività nella ristorazione :

 

 

✅ Avvocato :

 

Figura importante per l'imprenditore che molti sottovalutano, ma è utile per capire in anticipo oneri e doveri legali dell'imprenditore nell'apertura e nella gestione dell'impresa. Utile inoltre per capire in anticipo la gestione dei contenziosi con clientela e pubblica amministrazione.

 

✅ Commercialista

 

Sicuramente il commercialista è un professionista che non può mancare al momento dell'apertura di un'azienda, un commercialista affidabile dovrà anche ricordare oneri finanziari ed eventualmente aiutare il cliente nella gestione. Non ultimo questo professionista dovrà guidare l'impresario anche nelle richieste di incentivi e sgravi fiscali dovuti alla categoria.

 

✅ Arredatore / Architetto d'interni

 

L'arredatore aiuterà l'imprenditore a capire come costruire un'immagine del locale piacevole per il cliente, nella fase di apprendimento non costruirà un arredamento ma fornirà al futuro ristoratore gli elementi per potersi creare un arredo su misura che piaccia anche ai clienti. 

 

✅ Chef / Istruttore per personale da cucina

 

Questa figura insegnerà al gestore come selezionare e formare il personale da cucina, in modo che lavori armoniosamente e collaborativamente. In un secondo momento potrà anche formare il gestore sulla preparazione dei piatti e sull'aspetto di essi.

 

✅ Istruttore per personale da sala

 

Questo professionista istruirà il gestore su come muoversi in sala (accoglienza del cliente), nella scelta e nella formazione del personale.
 

 

 

Se sei interessato/a a ricevere informazioni sul corso

CONTATTACI

Hai letto quest'articolo fino in fondo, per ringraziarti di averci dato questa fiducia ti omaggiamo con la possibilità di accedere ad altri due articoli che cambieranno il tuo modo di vedere l'impresa della ristorazione :

 

  1. Come rendere competitivo un ristorante
  2. Come organizzare un ristorante per vendere cibo d'asporto
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder